Glossario

ADR

Accordo Europeo Relativo al Trasporto Internazionale di Merci Pericolose su Strada

AWB

La lettera di vettura aerea, nota anche con il nome in lingua inglese Air Waybill (AWB), è il documento tipico del trasporto merci a mezzo aereo che viene emessa per merci caricate sia su aerei esclusivamente addetti al carico merci (all-cargo o Freighters) sia entro le stive di aerei addetti al traffico passeggeri.

BREAKBULK

DHL EXPRESS BREAKBULK è un servizio internazionale di consegna door-to-door di spedizioni che vengono consolidate all’origine, inviate da una zona doganale all’altra e successivamente deconsolidate da DHL a destino prima di essere consegnate ai singoli destinatari finali all’interno dello stesso paese. La spedizione consolidata (bulk) viene sdoganata con un’unica operazione doganale.

BATTERIE AL LITIO

Può essere applicato un supplemento per singola spedizione quando la movimentazione e il trasporto riguardano batterie agli Ioni di Litio o al Litio Metallico conformi alle relative Istruzioni di Imballaggio IATA 966, 967, 969 e 970

Codice Cliente

Codice di abbonamento rilasciato ai clienti abbonati per effettuare le spedizoni. E' il codice su cui vengono addebbitate le spese di spedizione. 

Codice Ritiro

Codice di conferma dell'avvenuta prenotazione del ritiro. 

Carnet Ata

Il Carnet ATA è un documento doganale internazionale emesso secondo le clausole della Convenzione ATA e della Convenzione di Instanbul, rappresenta una garanzia valida a livello internazionale.
Può essere usato in sostituzione ai documenti doganali nazionali e come garanzia per dazi e tasse. Copre il temporaneo ingresso dei beni e il loro transito.
Il Carnet ATA può essere anche accettato per controllare l’esportazione temporanea e la re-importazione di beni. Tuttavia, in questo caso, la garanzia internazionale non viene applicata.

CITES

Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora minacciate di estinzione.

CIG

codice identificativo della gara d’appalto

CUU

codice alfanumerico composto da 6/7 caratteri che identifica il ricevente della Fattura Elettronica

Codice merceologico

È il codice identificativo del prodotto utilizzato dal Paese esportatore per classificare le merci destinate all’esportazione. Facilita lo sdoganamento e permette di evitare ritardi.

Corporate

Configurazione MyDHL+ che permette alle aziende di decidere quale forma dare alla propria piattaforma business e come organizzare “su misura” il proprio sistema di spedizioni. La configurazione Corporate prevede, infatti, che l'Amministratore (denominato Corporate Admin) possa creare e gestire Gruppi (corrispondenti ad altrettanti dipartimenti dell'azienda), applicando a ciascuno almeno un Amministratore e un numero potenzialmente infinito di singoli Utenti, decidendo inoltre per ciascuno quali funzioni attivare o restrizioni applicare.

Cut Off

Orario limite entro il quale è possibile prenotare il passaggio del corriere DHL per il ritiro della merce.

DAZIO

Imposta indiretta sui consumi Il dazio è direttamente legato alla classificazione internazionale della merce, ottenuta utilizzando latariffa doganale, ed è applicato ai beni provenienti da nazioni con cui non siano stati stipulati accordi preferenziali.

DICHIARAZIONE D'INTENTO

Documento emesso dagli esportatori abituali per acquistare beni e servizi in esenzione IVA

DIRECT SIGNATURE

Servizio opzionale a pagamento: su richiesta del mittente, la consegna potrà essere effettuata solo in presenza del destinatario indicato (o di un suo delegato) che dovrà firmare un documento di consegna.

Day Definite in Importazione

Il servizio via gomma per consegne internazionali door-to-door verso il vostro paese entro un certo numero di giorni, adatto a consegne rapide ma meno urgenti e spedizioni più pesanti. Scegliete i nostri servizi espresso camionistico. Consegne espresso affidabili con procedure di sdoganamento semplificate per merci soggette a dogana.

Dichiarazione di Esportazione Singola

Si applica nei Paesi in cui è richiesta una dichiarazione di esportazione per le spedizioni contenenti merci controllate o che superano una certa soglia di valore o un certo peso.

A seconda del Paese di origine, i mittenti che presentano una dichiarazione online possono
evitare l’addebito dei relativi costi locali.

Eccezioni

Possono accadere eventi imprevisti che possono influenzare negativamente il normale processo di consegna della spedizione, quali un ritardo per avverse condizioni meteo o destinatario chiuso all’arrivo del corriere per la consegna.

Evento in fase di sdoganamento

La spedizione è nel processo di sdoganamento, potrebbe essere richiesto un supplemento di informazioni da parte del mittente o destinatario per evitare ritardi.

ECX

Spedizione estera all'interno dell'Unione Europea

Extended Liability

Servizio opzionale attraverso il quale è possibile ampliare la responsabilità standard di DHL nel caso di invio di documenti particolarmente importanti, con un risarcimento a valore fisso in caso di perdita o danni di questi documenti.

Fermo deposito

La soluzione più facile per ritirare la spedizione direttamente presso un Service Point DHL. E’ possibile confermare l’opzione di scelta al momento della prenotazione del ritiro e il nostro Servizio Clienti notificherà al destinatario quando la spedizione sarà pronta per il ritiro

GOGREEN CLIMATE NEUTRAL

Il servizio consente di calcolare e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalle proprie spedizioni. La compensazione avviene tramite lo sviluppo di progetti di rimboschimento e utilizzo di energie alternative avviati in tutto il mondo. L’intero processo è certificato annualmente da un organismo indipendente accreditato dalle Nazioni Unite.

ID temporaneo

Codice identificativo di una spedizione in attesa di essere conclusa. 

Indirizzo ritiro autorizzato

Indirizzo scelto per il ritiro. E' possibile scegliere anche più località di ritiro di default.

IVA

Ai fini IVA la base imponibile esposta in Bolla Doganale è data dalla somma del valore merce + nolo + dazio.

L’aliquota IVA applicata è quella in vigore alla data dell’importazione e può essere ordinaria, ridotta o minima, in base alla tipologia di merce, così come dettato dal D.P.R. 633/1972.

IATA

Associazione Internazionale del Trasporto Aereo

Lettera di vettura

Documento di trasporto da applicare a tutte le spedizioni sul quale viene segnato un numero che dà la possibilità di monitorare in ogni momento lo status della propria spedizione.

Mailing List

Lista di più indirizzi. E' possibile caricare le mailing list nella Rubrica Indirizzi. 

Motivo dell’esportazione

Potrebbe essere: Vendita; Riparazione; Post-riparazione; Omaggio; Campione; Uso Personale Non Per Rivendita; Sostituzione; Trasferimento Intercompany; o Effetti Personali

Numero della spedizione

Numero univoco e identificativo riportato sulla lettera di vettura, chiamato anche waybill number. Serve a monitorare e ricercare le spedizioni effettuate. 

Nome utente

Nome scelto in fase di registrazione al sito. 

PEC

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Peso Volumetrico

Se la vostra spedizione è di grandi dimensioni e di peso leggero, DHL calcolerà il costo di trasporto utilizzando il peso volumetrico al posto del peso reale. Il peso volumetrico viene arrotondato al primo kilogrammo o libbra superiore. Come calcolare il peso volumetrico: LxLxA(cm)/5000 = Peso Volumetrico (Kg) ; LxLxA(in)/139 = Peso Volumetrico (Lb)

Quotazione veloce

Calcolo del costo di una spedizione che si ottiene inserendo: indirizzi mittente e destinatario, tipo di spedizione, dettagli per l'imballo e metodo di pagamento.

Servizio Express

Consegna door-to-door entro la fine del giorno lavorativo successivo al ritiro o nella prima giornata possibile.

Soggetti a dogana

Spedizioni contenenti merci, beni o materie prime, da inviare per scopi personali o commerciali, che necessitano di un processo di sdoganamento.

Spedizione di Reso

Spedizione riaffidata al mittente

Sdoganamento

La spedizione è stata rilasciata dall’autorità doganale.

Time Definite

Tipologia di servizio espresso di consegna internazionale entro le 24/48 ore

Undel

Undelivered shipment: spedizione in giacenza, non consegnata.

WPX

Spedizione all'esterno dell'Unione Europea.