Come creare una spedizione di reso in caso di Import con MyDHL+?



Accedendo a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl è possibile, anche durante il processo di creazione di una nuova spedizione in Importazione, realizzare contestualmente una lettera di vettura per la spedizione di reso che avrà validità di 3 mesi.

  • Cliccando sulla voce "", MyDHL+ chiederà di compilare gli estremi della spedizione di reso, come nell'esempio seguente:




    1. Di default la fattura doganale digitale non sarà allegata in formato PLT. 
    Togliere la spunta se invece si desidera creare la fattura doganale digitale con MyDHL+ 
    Per inserire i dati segnalati come mancanti da MyDHL+, cliccare sul tasto "Modificare":



    2. Di default il valore della spedizione di reso è copiato dalla spedizione di andata, ma il campo è modificabile, così come modificabile è la valuta in cui il valore sarà espresso.



    3. L'indirizzo di consegna della spedizione di reso è in questo caso copiato dall'indirizzo di mittenza della spedizione di andata, ma si può "aggiornare" cliccando sul bottone relativo.

    4. Il valore che si desidera assicurare è di default copiato dalla spedizione di andata, ma valore e valuta sono modificabili.

  • I dettagli dell'imballo per la spedizione di reso sono di default copiati dalla spedizione di andata, ma è possibile "Aggiungere un collo" cliccando sul tasto  :

  • Nel modulo "Come sarà pagata la spedizione di reso?" accertarsi in questo caso di selezionare un Codice Cliente Export:


    Per addebitare invece le spese di trasporto ad un Codice Cliente diverso è sufficiente togliere la spunta dal campo "Utilizzare questo Codice per pagare le spese di trasporto": 


    Analogamente, selezionare a quale Codice Cliente attribuire eventualmente i costi di sdoganamento della merce, che di default sono addebitati al ricevente: "Receiver will pay"


    Per procedere è poi necessario selezionare una tra le "Opzioni di invio" disponibili, ed eventuali "Servizi Opzionali" per la spedizione di reso:



  • MyDHL+ chiederà dunque se si intende condividere i documenti di questa spedizione, anche se in questo caso la lettera di vettura per la spedizione di reso dovrà essere stampata da noi ed eventualmente allegata alla stessa:


    Infine, prima di chiederci di "Accettare e continuare" con la condivisione della AWB di import col nostro mittente, MyDHL+ presenta un sommario dei costi anche per la spedizione di reso:





Hai bisogno di aiuto?

Chiamaci al numero 199.190.191, oppure contattaci attraverso gli altri canali disponibili nella pagina contatti.

Hai bisogno di aiuto?

Chiamaci al numero 199.190.191, oppure contattaci attraverso gli altri canali disponibili nella pagina contatti.