Per l’importazione dagli Stati Uniti con MyDHL+ di merce soggetta a dazio, con un valore dichiarato superiore a 2.500 USD, è necessario presentare le informazioni di esportazione elettronica (EEI: Electronic Export Informations).
Le informazioni sull'esportazione elettronica (EEI) devono infatti essere archiviate elettronicamente tramite il sistema di esportazione automatizzato (AES) degli Stati Uniti.
Una volta che il record di archiviazione AES è stato approvato, viene restituito un numero di transazione interna (ITN) come prova dell'accettazione del deposito.
Se il valore della tua spedizione non richiede un EEI, scegliere un codice di esenzione FTR (Foreign Trade Regulation):
Attenzione: codice FTR 30.37 indica merci da U.S.A. per un valore di massimo $ 2500.
E' possibile dichiarare la propria spedizione conforme al FTR anche attraverso il seguente percorso:
In questo caso bisogna indicare il modo corretto il codice FTR più opportuno, ma un'apposita legenda può aiutarci a decidere:
Il Regolamento del commercio estero U.S.A. (FTR) impone infatti che tutte le persone sia tenute a presentare le informazioni di esportazione e che lo debbano fare tramite il sistema di esportazione automatizzato (AES), prima dell'esportazione, fornendo i dati di spedizione necessari. Queste informazioni sono ora denominate Electronic Export Information (EEI).
Il FTR impone inoltre sanzioni civili e penali per violazioni di questi regolamenti: il suo scopo è infatti quello di raccogliere i dati statistici di esportazione statunitense, nonché di applicare le leggi sul controllo degli esportatori statunitensi.
L'importazione può essere autorizzata anche fornendo il numero ITN della transazione:
Scegliendo questo percorso, il passaggio successivo è la compilazione del campo ITN con il codice corretto.
Per ottenere autonomamente il codice ITN, MyDHL+ fornisce il link al sito ACE Secure Data Portal U.S.A.:
Esiste infine l'opzione "EEI - I want DHL to be my EEI filing Agent", che consiste nella delega a DHL delle operazioni relative all'EEI:
Continuando, eleggerai DHL come agente di archiviazione EEI presso AESDirect per ogni merce della spedizione del valore di oltre $ 2.500.
Una volta completata la creazione della Lettera di Vettura per la spedizione, gestiremo l'elaborazione EEI per te: non sarà pertanto necessario attendere un ITN e non è necessario aggiungerlo alla lettera di vettura.
Per fare ciò, è sufficiente inserire separatamente la descrizione di ogni articolo/collo componente la spedizione nel form seguente:
Vediamo dunque insieme passo per passo quali informazioni sono richieste da ciascun campo obbligatorio:
1. Il campo "Schedule B" corrisponde al Codice della Materia Prima.
Come nell'esempio seguente, cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento, MyDHL+ ci offre un apposito menù nel quale inserire la descrizione della merce e definendola per categorie e sottocategorie successive, ci restituisce un codice merceologico, cliccando sul quale possiamo tornare nella pagina di creazione della spedizione, avendo soddisfatto non soltanto il campo "Schedule B", ma anche la "Descrizione articolo" relativa.
2. Compilare in modo corretto ed esaustivo i campi: "Colli", "Origine della materia prima", "Peso Totale", "Totale" in USD
3. "Employer Identification Number" (EIN) è un campo che non sarà difficile compilare richiedendolo al proprio mittente/esportatore U.S.A..
Nel caso in cui non sia possibile fornire l'Employer Identification Number (EIN) ,
suggeriamo di assegnare la spedizione al proprio mittente perché possa fornirlo lui stesso:
Chiamaci al numero 199.190.191, oppure contattaci attraverso gli altri canali disponibili nella pagina contatti.
Chiamaci al numero 199.190.191, oppure contattaci attraverso gli altri canali disponibili nella pagina contatti.