Risultati di ricerca

La ricerca per FUNZIONI ha prodotto .

Dopo aver effettuato l'accesso al portale MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl  si arriva alla Homepage.

La barra di navigazione della Home Page di MyDHL+ è composta da 3 aree principali:

  • I link rapidi alle funzioni principali (MyDHL+ home, Spedire, Ricerca, Gestione Spedizioni)
  • Le impostazioni personalizzate e Mio Profilo (Impostazioni spedizione, Impostazioni personali, Impostazioni personali fatture doganali)
  • Assistenza e Lingua

Le voci Gestione Spedizione, Impostazioni Personalizzate e Mio Profilo sono visibili solo agli utenti che hanno effettuato l’accesso al portale, inserendo la propria login e password. La barra di navigazione permette di accedere ad ogni funzionalità presente all’interno del portale, in modo chiaro e rapido e comprende:

  • La creazione di una spedizione
  • Il tracciamento di una spedizione
  • La gestione di una spedizione
  • La personalizzazione di una spedizione
  • Il settaggio della lingua
  • La gestione del proprio profilo
  • La richiesta di assistenza

 

Accedendo a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl  grazie alle Impostazioni Personalizzate è possibile impostare e salvare le funzioni relative alla creazione delle spedizioni

Impostazioni di spedizione su MyDHL+

Come gestire le impostazioni salvate su MyDHL+?

Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl grazie alle Impostazioni Personalizzate è possibile impostare e salvare le funzioni relative alla creazione delle spedizioni.

Accedendo a https://mydhl.express.dhl si possono importare dei file di spedizioni. Per accedere cliccare su Spedire > Caricare un file di Spedizioni

Caricare uno schema esistente:

 

Cliccando su questa opzione, il sistema chiede di selezionare uno schema tra:

  • Schema standard MyDHL+: questo schema di mappatura dei dati supporta tutte le funzionalità di MyDHL+ ed è l’opzione predefinita consigliata.
  • Schema Intraship: questo schema di mappatura dei dati supporta il formato di file utilizzato dai clienti Intraship per consentire loro di continuare a spedire con DHL senza modifiche importanti ai loro schemi.
  • Miei Schemi: questa funzione consente ai Clienti di usare il proprio file precedentemente salvato.

Miei schemi

Selezionare uno schema precedentemente salvato tramite le funzioni “Caricare e creare un nuovo schema / Gestione Schemi-Creare per il futuro”.

_ Scegliere se usare l’indirizzo mittente presente nel file oppure sceglierne uno dalla rubrica

_ Decidere se usare il codice Cliente presente nel file oppure scegliere tra quelli caricati nel profilo

_ Segnalare se il file contiene intestazioni di colonna e selezionare la codifica dei caratteri (UTF-8 se non sicuri)

_ Selezionare il file

_ Caricare il file (hard validation)

_ Cliccare su Processare le spedizioni (soft validation)

Se il caricamento funziona per tutte le spedizioni viene visualizzato il messaggio “Successo” in verde che consente di andare direttamente alla “Gestione Spedizioni” per stampare le lettere di vettura.

 

Se ci sono spedizioni che contengono errori all’interno, il sistema lo segnala con il messaggio “Incompleto” in rosso mostrando nel dettaglio quali sono le correzioni da effettuare. In questo caso è necessario cliccare su “Revisione e modifica delle spedizioni” per correggere le spedizioni.

IMPORTANTE: SE SI HA LA NECESSITà DI FAR PARTIRE DELLE SPEDIZIONI, IL GIOVEDì DOPO L'ORARIO DI CUT OFF O IL VENERDì CARICANDO UN FILE DI SPEDIZIONI, PER EVITARE CHE IL SISTEMA FORNISCA IN AUTOMATICO LA CONSEGNA AL SABATO, è NECESSARIO INSERIRE NEL FILE LA DATA DEL LUNEDì SUCCESSIVO. LA LETTERA DI VETTURA SARà COMUNQUE VALIDA E MANIFESTATA IMMEDIATAMENTE PER ESSERE RITIRATA DAL CORRIERE.

 



Il sito https://mydhl.express.dhl è raggiungibile anche da smartphone e tablet; la versione mobile presenta però funzionalità limitate.

Per avere accesso a tutte le funzioni del sito è necessario passare alla visualizzazione classica.

Procedura per sistema operativo IOS:

_ Aprire Safari e digitare il sito https://mydhl.express.dhl
_ Cliccare sul tasto "Condividi" posto nella barra inferiore del browser
_ Selezionare "Richiedi sito desktop"


 

Procedura per sistema operativo Android:

_ Aprire il browser di sistema e digitare il sito https://mydhl.express.dhl
_ Cliccare sul tasto opzioni del browser (3 puntini in alto a destra)
_ Inserire la spunta alla voce "Sito desktop"



 

Se si utilizza un browser diverso dei due citati nell'esempio, è necessario comunque passare dalla versione mobile del sito a quella desktop.



All'interno di MyDHL+ Corporate sono presenti 3 figure:

  1. Corporate Admin: Ha la possibilità di visualizzare e gestire le attivita' di tutti i gruppi e tutti gli utenti. Ha accesso agli strumenti di amministrazione e può creare spedizioni.
  2. Group Admin: Ha diritti amministrativi all'interno di un gruppo creato sotto l'amministratore aziendale. Gestisce gli utenti finali e le loro autorizzazioni. Ha accesso agli strumenti di amministrazione relativi al gruppo e può creare spedizioni.
  3. User: Può creare spedizioni, ma non ha l'accesso agli strumenti di amministrazione.

 

 

La configurazione Corporate prevede, infatti, che l'Amministratore (denominato Corporate Admin) possa creare e gestire Gruppi (corrispondenti ad altrettanti dipartimenti dell'azienda), applicando a ciascuno almeno un Amministratore di Gruppo e un numero potenzialmente infinito di singoli Utenti, decidendo inoltre per ciascuno quali funzioni attivare o restrizioni applicare.

Configurazione MyDHL+ che permette alle aziende di decidere quale forma dare alla propria piattaforma business e come organizzare “su misura” il proprio sistema di spedizioni. La configurazione Corporate prevede, infatti, che l'Amministratore (denominato Corporate Admin) possa creare e gestire Gruppi (corrispondenti ad altrettanti dipartimenti dell'azienda), applicando a ciascuno almeno un Amministratore e un numero potenzialmente infinito di singoli Utenti, decidendo inoltre per ciascuno quali funzioni attivare o restrizioni applicare.