Risultati di ricerca

La ricerca per attivare ha prodotto .

Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login e seguire il percorso: Impostazioni Personalizzate / Fatture doganali digitali

Per attivare il servizio, è necessario fare clic su: >Sì, desidero la registrazione

Alla domanda Si desidera che DHL crei la fattura doganale per voi?,  se la risposta è sì, è necessario:

_allegare la propria firma digitale e logo aziendale

_inserire negli appositi campi nome e titolo del firmatario

Cliccare su Accettare e continuare per terminare il processo.

Il beneficio di creare una fattura doganale digitale predefinita è duplice: risparmio di tempo nel processo di sdoganamento, ma anche eliminazione del passaggio “stampa e allega” della documentazione di spedizione.

Creazione di una spedizione con MyDHL+ per il Cliente abbonato

Come attivare l'opzione "GoGreen Climate Neutral" in MyDHL+?



Eseguito l'accesso al portale MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl e procedendo alla creazione di una Nuova Spedizione, qualsiasi sia la sua tipologia, è possibile attivare - tra i servizi opzionali - la compensazione delle emissioni di anidride carbonica: la tua spedizione viaggerà ad impatto zero con soli 0,10€ in più per kilogrammo, che serviranno a finanziare tramite DHL diversi progetti di sostenibilità ambientale.

 



Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login come Corporate Admin e seguire il percorso: Impostazione Amministratore > Invio Elettronico Documenti Doganali

Il beneficio di creare una fattura doganale digitale predefinita è duplice: risparmio di tempo nel processo di sdoganamento, ma anche eliminazione del passaggio “stampa e allega” della documentazione di spedizione.

Per attivare il servizio, è necessario fare clic su Si, desidero la registrazione.



Alla domanda Si desidera che DHL crei la fattura doganale per voi?,  se la risposta è sì, è necessario:

_allegare la propria firma digitale e logo aziendale

_inserire negli appositi campi nome e titolo del firmatario

Cliccare su Accettare e continuare per terminare il processo.

ATTENZIONE: PER ABILITARE UN GRUPPO AL SERVIZIO PAPERLESS TRADE, è NECESSARIO ACCEDERE ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA GESTIONE DEI GRUPPI.

Creazione di una spedizione con MyDHL+ per il Cliente abbonato

Come attivare i servizi opzionali su MyDHL+?



Accedendo a MyDHL+ 
tramite il link  https://mydhl.express.dhldurante la creazione spedizione è possibile selezionare diversi servizi opzionali.
Se il servizio richiesto prevede un costo aggiuntivo, MyDHL+ ne espliciterà l’importo.
L’elenco completo dei servizi opzionali è disponibile al seguente link: http://www.dhl.it/it/express/servizi_opzionali.html.

 

Creare una spedizione con MyDHL+ per il Cliente non abbonato

Come attivare i servizi opzionali su MyDHL+?

Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl si può creare una spedizione.

Durante la spedizione è possibilie selezionare eventuali servizi opzionali.
L’elenco dei servizi opzionali è disponibile al seguente link: http://www.dhl.it/it/express/servizi_opzionali.html
Se il servizio richiesto prevede un costo aggiuntivo, si visualizza l’importo.



Dopo aver effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl, effettuare il login come Corporate Admin e seguire il percorso:

Impostazione Amministratore > Notifiche e condivisioni


In questa pagina è’ possibile impostare notifiche e-mail predefinite o messaggi di testo per i gruppi e i propri destinatari, monitorando il percorso e la consegna delle spedizioni e inviare via mail i dettagli delle spedizioni, quali il numero di riferimento o la lettera di vettura.

CONSULTA LA GUIDA



Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login come Corporate Admin e seguire il percorso: Impostazione Amministratore > Monitoraggio spedizioni e opzioni di fatturazione online.

Questo modulo offre agli utenti l'accesso alle seguenti funzionalità:

  • Monitoraggio spedizioni e notifiche - Proview
  • Fatturazione online - MyBill
  • Spedizioni in giacenza– Undel



“Iscriversi adesso”:

Per richiedere l'accesso a un modulo esterno:

  1. Fare clic sul pulsante “Iscriversi adesso”.
  2. Selezionare il modulo esterno per cui si richiede l'accesso.
  3. Immettere un identificatore del nickname



La richiesta dell'utente verrà inviata a DHL. Una volta che la richiesta è stata approvata, l'utente riceverà un'email con le credenziali di Username e Password.

 

“Registrarsi per accedere”:

Per stabilire una connessione con il modulo esterno:

  1. Fare clic sul pulsante “registrarsi per accedere”.
  2. Selezionare il modulo esterno richiesto.
  3. Immettere il nome utente e la password forniti da DHL.
  4. Fare clic sul pulsante “Invio”.




Per aggiungere l’accesso a MyBill (fatture) e ad Undel (giacenze), se non si hanno a disposizioni le credenziali, è necessario contattare il reparto Techline al 199.190.191.

Una volta che il Corporate Admin ha registrato l'azienda in un modulo esterno, l'accesso può essere assegnato ai singoli gruppi all'interno dell'azienda.
Dopo essere stati registrati, accedere a Gestione gruppi, selezionare il gruppo, fare clic su Modifica e selezionare l'oggetto di fatturazione configurato.
L'accesso al modulo esterno può essere rimosso dall'amministratore aziendale o di gruppo.



All'interno di MyDHL+ Corporate sono presenti 3 figure:

  1. Corporate Admin: Ha la possibilità di visualizzare e gestire le attivita' di tutti i gruppi e tutti gli utenti. Ha accesso agli strumenti di amministrazione e può creare spedizioni.
  2. Group Admin: Ha diritti amministrativi all'interno di un gruppo creato sotto l'amministratore aziendale. Gestisce gli utenti finali e le loro autorizzazioni. Ha accesso agli strumenti di amministrazione relativi al gruppo e può creare spedizioni.
  3. User: Può creare spedizioni, ma non ha l'accesso agli strumenti di amministrazione.

 

 

La configurazione Corporate prevede, infatti, che l'Amministratore (denominato Corporate Admin) possa creare e gestire Gruppi (corrispondenti ad altrettanti dipartimenti dell'azienda), applicando a ciascuno almeno un Amministratore di Gruppo e un numero potenzialmente infinito di singoli Utenti, decidendo inoltre per ciascuno quali funzioni attivare o restrizioni applicare.

 

Dopo aver effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl, effettuare il login come Corporate Admin e seguire il percorso: Impostazione Amministrazione > Utenti



In questo modulo è possibile aggiungere/creare/migrare gli utenti in un profilo Corporate,

definendo i dettagli di accesso in modo che le persone possano iniziare a spedire e modificare i profili a seconda della necessità.

 

Esistono più modi per gestire gli utenti in un profilo Corporate.

  • Per aggiungere gli utenti uno ad uno, cliccare su: “Aggiungere un nuovo utente”




Nel modulo dedicato sarà possibile:

  • Inserire le Informazioni del Contatto del nuovo utente
  • Inserire l’Indirizzo mail di Login del nuovo utente, che deve essere un indirizzo non già presente in MyDHL+
  • Selezionare se rendere o meno Corp Admin il nuovo utente: anche se è possibile avere più Amministratori Corporate per la vostra azienda, si consiglia di fare attenzione nella creazione di amministratori multipli, per garantire un adeguato livello di controllo e di supervisione per l'uso del Codice.
  • Inseirire le “informazioni aziendali” che di default saranno quelle definite dal Corp Admin.
  • Nel modulo “Gruppo e Ruolo”, selezionare il Gruppo nel quale inserire il nuovo utente e se renderlo o meno Amministratore del Gruppo.

Cliccando sul riquadro col simbolo “+” è possibile selezionare un ulteriore Gruppo cui aggiungere l’Utente e di cui renderlo eventualmente Amministratore.



Cliccando su “Salvare” in alto a destra nel modulo, all’indirizzo email dell’utente aggiunto viene immediatamente inviata un’email per l’attivazione del profilo:



Per ogni persona che viene progressivamente aggiunta, il suo nome verrà visualizzato nella tabella presente in Impostazione Amministratore > Utenti con lo stato Attivazione in attesa: questo vuol dire che hanno ricevuto un'email da MyDHL+ che notifica loro che sono idonei alla spedizione.

Quando l’utente ha completato l’attivazione con successo, lo stato cambia diventando Attivo (“Attivare” nell’immagine).



  • E’ possibile aggiungere utenti anche tramite il tasto “Caricare Utenti”: questa opzione pemette di aggiungere ad un profilo Corporate anche utenti già registati in MyDHL+.

Nota: Gli Utenti possono essere caricati SOLO nel caso che il codice Cliente del caricato sia già presente all'interno del Corporate.

FILE CARICAMENTO UTENTI

Per attivare questa opzione è necessario caricare un file in formato CSV, cliccando sul tasto “Cerca File”:


Compilare il file CSV allegato in alto a destra, secondo i seguenti parametri:



Per modificare un utente esistente, spuntare la casella di fianco all’email selezionata e cliccare a destra alla voce Modifica.



Cliccando invece il tasto Azione è possibile eseguire diverse operazioni sugli utenti selezionati:    

1.Modificare il RUOLO dell’Utente.

  1. CANCELLARE un Utente.
  2. DISABILITARE un Utente.
  3. SCARICARE un file CSV collegato all’Utente


Paperless Trade

Paperless Trade

DHL Paperless Trade è un servizio gratuito che consente al mittente di fornire i documenti necessari all’esportazione (come le fatture commerciali o proforma) in formato digitale, caricandoli durante la creazione delle spedizioni.

Questo servizio elimina la necessità di stampare e allegare manualmente i documenti, facendoti risparmiare tempo e denaro e salvaguardando l’ambiente.

Per attivare il servizio basta un click – accedi a MyDHL+ / impostazioni personalizzate / Fatture doganali digitali e seleziona “Si, desidero registrarmi

Il servizio sarà proposto automaticamente durante la preparazione delle spedizioni, se disponibile nel paese di destinazione e se la spedizione è entro i limiti di valore che alcune dogane prevedono.

I documenti doganali che puoi caricare tramite DHL Paperless Trade sono:

  • Fattura Commerciale
  • Fattura Proforma
  • Dichiarazione di libera esportazione


PAPERLESS TRADE con DOCUMENTI OPZIONALI IN FORMA CARTACEA

Puoi usare DHL Paperless Trade per inviare le fatture e la dichiarazione di libera esportazione anche in presenza dei seguenti documenti, che saranno però da applicare in forma cartacea alla spedizione

  Nota Bene: La mancata osservanza di queste indicazioni può comportare sanzioni da parte delle autorità doganali e ritardi nello sdoganamento delle spedizioni

  • Fattura commerciale contenente dichiarazione d'origine preferenziale (dichiarazione sostitutiva EUR1)
  • Certificato d'Origine
  • Fattura certificata Bureau Veritas
  • Dichiarazione originale in fattura per Tessili
  • Licenze e visti
  • T2L/T2F/T2LF
  • Form 302 in originale - Dichiarazione di importazione/esportazione per merci appartenenti o destinate alle forze armate americane.
  • Licenza d’importazione
  • Certificato di produzione
  • Certificato di ispezione
  • Certificato di assicurazione

 

 

TUTTI I DOCUMENTI SOLO IN FORMA CARTACEA

Nei seguenti casi, le dogane di esportazione / importazione non consentono l’uso di documenti digitali.   
Tutti i documenti devono essere solo in forma cartacea.
In questi casi  Paperless Trade non è applicabile

 NB: La mancata osservanza di queste indicazioni può comportare sanzioni da parte delle autorità doganali e ritardi nello sdoganamento delle spedizioni

  • Triangolazioni
  • Accise (Documento DAA o DAS – Birra, Vino, Oli Lubrificanti ..)
  • Documento T1 e T2 per spedizioni in transito
  • Spedizioni in Transito
  • CITES
  • Motonavi - Spedizioni in transito con consegna presso navi attraccate in porti italiani o esteri
  • Tax free
  • Opere d’Arte
  • Autorizzazioni ministeriali (es. Certificato Agrex , Dual Use, ecc.)
  • Carnet ATA (documento Carnet in originale)
  • Pasta verso US per peso superiore ai 5 kgs
  • Fattura consolare
  • Certificato fitosanitario
  • Spedizioni destinate ai Paesi UN SANCTION

 

Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login e seguire il percorso: Impostazioni Personalizzate / Fatture doganali digitali

  • Cliccare sulla voce : "si, desidero la registrazione" proseguire inserendo i dati richiesti e cliccare su >"salvare"

N.B: Il servizio viene proposto automaticamente durante la preparazione delle spedizioni, se disponibile nel paese di destinazione e se la spedizione è entro i limiti di valore che alcune dogane prevedono.

I documenti doganali obbligatori che puoi caricare tramite DHL Paperless Trade sono:

  • Fattura Commerciale
  • Fattura Proforma
  • Dichiarazione di libera esportazione

Configurazione MyDHL+ che permette alle aziende di decidere quale forma dare alla propria piattaforma business e come organizzare “su misura” il proprio sistema di spedizioni. La configurazione Corporate prevede, infatti, che l'Amministratore (denominato Corporate Admin) possa creare e gestire Gruppi (corrispondenti ad altrettanti dipartimenti dell'azienda), applicando a ciascuno almeno un Amministratore e un numero potenzialmente infinito di singoli Utenti, decidendo inoltre per ciascuno quali funzioni attivare o restrizioni applicare.