Risultati di ricerca

La ricerca per assegnare spedizione ha prodotto .



Effettuato il login a MyDHL+, seguire il percorso Spedire > Nuova Spedizione anche per assegnare una spedizione.

La spedizione può essere assegnata al proprio mittente (in caso di importazione) o a un terzo, previo salvataggio dello stesso nella Rubrica Indirizzi.

La funzionalità Assegna spedizione offre la possibilità di scegliere se eliminare per il destinatario della nostra assegnazione il login richiesto per eseguire la spedizione con MyDHL+.
Oltre alla convenienza del completamento della spedizione senza login, Assegna spedizione offre anche i seguenti vantaggi:

  • Decidere e impostare le restrizioni sulla spedizione che verrà assegnata a terzi.
  • Il proprio Codice Cliente può essere mascherato per fornire ulteriore sicurezza.
  • Chi assegna verrà informato sull'azione del delegato al completamento (anche in caso di inazione).
  • La richiesta di ritiro sarà inviata a DHL solo al completamento della spedizione da parte del beneficiario dell’assegnazione
  • Visibilità su tutte le spedizioni assegnate nel menù Gestione Spedizioni.



N
el caso di creazione con MyDHL+ di una "Nuova spedizione" in importazione dal Brasile, il pulsante "Scambiare" non può essere utilizzato:
i dettagli del mittente brasiliano vanno dunque inseriti direttamente nella sezione "Spedisci da". 
Cancellando dal form l'indirizzo di spedizione predefinito, selezionare Brasile come Nazione di provenienza e inserire i dettagli. 

  • I campi corrispondenti all’indirizzo seguono un ordine diverso rispetto alle altre Country.
    Il codice postale o la città devono essere inseriti per primi per poter essere convalidati con il database delle poste brasiliane (Correios).

  • Il numero civico è separato rispetto alla riga dell’indirizzo 1.

  • Il codice fiscale CPF o la partita IVA CNPJ sono dati obbligatori per tutte le spedizioni. La mancanza del numero di identificazione fiscale può comportare ritardi di sdoganamento e/o la restituzione all’indirizzo di origine.
     
  • Il campo IE/RG corrisponde ad un dato fiscale e la compilazione è facoltativa: 
    IE: Inscrição Estadual (Registrazione dello stato) è un dato riguardante le persone giuridiche.
    RG: Registro Geral (Registrazione generale) è un numero associato alla carta di identità dei cittadini brasiliani.
    E' possibile compilare questo campo con la parola "Isento" (oppure "ISENTO" o "isento") che equivale all'indicazione "Esente".







In alternativa, se si dispone di un contatto precedentemente salvato, è possibile selezionare lo spedizioniere brasiliano nella sezione Rubrica Indirizzi attraverso l'apposito box giallo presente nel campo del Nome

Dopo aver specificato la Nazione, l'importatore viene informato dei requisiti richiesti dal Brasile per la spedizione: 
il governo brasiliano richiede fatture elettroniche (Nota Fiscal electronica o NFe) per ogni spedizione di pacchi dal Brasile.
I dettagli NFe possono essere forniti caricando i file Nota Fiscal o inserendo numeri DANFe (chiavi).
Quando si crea un'importazione, è quindi possibile:
* Completare la spedizione e fornire i dettagli NFe
* Assegnare la spedizione al tuo mittente con i dettagli NFe
* Assegnare la spedizione e chiedere al tuo mittente di fornire i dettagli NFe



Procedere dunque, completati i dettagli e le caratteristiche (tipologia, imballo, modalità di pagamento, data di partenza) della spedizione, all'assegnazione della spedizione stessa al mittente brasiliano, perché possa fornire i dati della "Nota Fiscal Electronica".

Per "Assegnare la spedizione" in questo caso è possibile sia SEGUIRE IL PERCORSO STANDARD DI ASSEGNAZIONE, cliccando sull'apposito pulsante in evidenza nella pagina di creazione della spedizione, sia completare la preparazione e cliccando sul tasto "Accettare e Continuare".



In questo caso si atterrerà sulla pagina dedicata alla "Assegnazione della Spedizione per completare i dettagli della Nota Fiscal Brasiliana":




Tramite questo percorso è possibile specificare se assegnare il solo "Completamento dei Dettagli relativi alla Nota Fiscal Brasiliana" (Cliccare su "Complete Brazil Nota Fiscal Details Only"), oppure "Tutti i dettagli della Spedizione" (Cliccare su "Change Any Shipment Details"), selezionando successivamente se assegnare o meno restrizioni su peso e numero di colli.
Infine cliccare sul tasto "Assegnare la spedizione".




Quando un utente di MyDHL+ decide di assegnare a terzi una spedizione, questa rimane nel suo Archivio spedizioni con la dicitura "Spedizione assegnata a... con ID temporaneo...".
Sempre dall'Archivio spedizioni sarà possibile verificare l'avanzamento della spedizione che inizialmente riporta la dicitura "in attesa di azione da assegnatario":

Creazione di una spedizione con MyDHL+

Come si assegna una spedizione su MyDHL+?



Accedendo a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl  si può creare una spedizione da assegnare a terzi
seguendo il percorso Spedire> Nuova Spedizione.

La spedizione può essere assegnata al proprio mittente (in caso di importazione) o a un terzo, previo salvataggio dello stesso nella Rubrica Indirizzi.

La funzionalità Assegna spedizione offre la possibilità di scegliere se eliminare per il destinatario della nostra assegnazione il login richiesto per eseguire la spedizione con MyDHL+.
Oltre alla convenienza del completamento della spedizione senza login, Assegna spedizione offre anche i seguenti vantaggi:

  • Decidere e impostare le restrizioni sulla spedizione che verrà assegnata a terzi.
  • Il proprio Codice Cliente può essere mascherato per fornire ulteriore sicurezza.
  • Chi assegna verrà informato sull'azione del delegato al completamento (anche in caso di inazione).
  • La richiesta di ritiro sarà inviata a DHL solo al completamento della spedizione da parte del beneficiario dell’assegnazione
  • Visibilità su tutte le spedizioni assegnate nel menù Gestione Spedizioni.

 



Quando un utente di MyDHL+ decide di assegnare una spedizione, il beneficiario dell'assegnazione riceve da DHL un'email contenente il link da seguire per completare la spedizione assegnata.

Questo percorso può avvenire secondo due modalità, a seconda che al beneficiario sia richiesto o meno il login a MyDHL+ per il completamento.
Vediamo di seguito i due scenari, passo per passo:

Gestione e programmazione dei ritiri su MyDHL+

Programmare il ritiro in caso di Spedizione Import con MyDHL+



Programmare un ritiro da parte del Corriere DHL nel caso di Spedizione Import in MyDHL+ presenta uno scenario diverso rispetto all'esportazione.

Nella sezione “Si desidera prenotare il passaggio di un corriere per il ritiro?” compaiono infatti, per questa tipologia di spedizione, diverse opzioni che qui analizziamo nel dettaglio:

Accedendo a MyDHL+ tramite l'indirizzo https://mydhl.express.dhl per creare una spedizione export verso il Brasile, procedere come INDICATO NELL'APPOSITA PROCEDURA

Qualora la nostra risposta alla domanda "
Si richiede una lettera di vettura per la spedizione di reso?" sia sì, per le spedizioni verso il Brasile MyDHL+ presenta due diversi scenari nel caso in cui si spediscano Documenti oppure Merci:

Creazione di una spedizione con MyDHL+

Spedizione Import dall'India su MyDHL+



Le spedizioni di merce proveniente dall’India - come nel caso di export verso l'India - richiedono delle informazioni aggiuntive rispetto a quelle provenienti da altre Country.

Compilazione Da – A:

Inserire l’indirizzo di origine e di destino (per l’India è obbligatorio compilare anche la riga “Indirizzo 2”).

Sotto il numero di telefono del mittente (che è un campo obbligatorio) troveremo il campo “India Tax ID/Personal ID”, non obbligatorio in questa fase di compilazione e nel caso di spedizione di documenti, ma necessario nuovamente in seguito se si sta spedendo merce


In corrispondenza del campo Indian Tax ID / Personal ID, MyDHL+ ci informa che:


Come suggerisce MyDHL+, se non si dispone in prima battuta di un Codice Fiscale / Numero ID personale Indiano del nostro mittente, è preferibile contattare il proprio mittente in India per ottenere i dati richiesti, e per farlo senza paura di perdere la spedizione appena creata, si può salvare la spedizione usando il tasto: 


Un'altra opzione, però, utile soprattutto nel caso di importazione di merce, è la possibilità di assegnare la spedizione al mittente in India per il completamento, la stampa della lettera di vettura e la prenotazione del ritiro da parte del Corriere DHL.
Per farlo, in qualsiasi momento del processo di creazione, basta cliccare sul tasto "Assegnare questa spedizione", come nell'esempio seguente:



Nel caso di spedizione di merce proveniente dall'India, infatti, in alternativa all'assegnazione della spedizione, la creazione di spedizione prosegue con la richiesta di compilare il form seguente:

 

Una volta completato questo passaggio, selezionare:

Imballo

Modalità di pagamento

Data della spedizione

Ritiro

Cliccare su Accettare e continuare per terminare la spedizione e stampare la lettera di vettura.

 

Per le spedizioni con valore superiore a 50.000 INR è necessario scaricare il file dei dettagli GST da MyDHL+ e caricarlo sul portale governativo, per ottenere la E-way-bill. In caso contrario, non sarà possibile effettuare il ritiro della merce.

Al termine della spedizione basterà accedere all'archivio spedizioni per effettuare il download del file dei dettagli GST.

Spuntare la spedizione e cliccare su azione per effettuare il download.

Il file scaricato in formato CSV contiene il numero di lettera di vettura e le informazioni inserite nei campi riguardanti il GST.

Creazione di una spedizione con MyDHL+ per il Cliente non abbonato

Come selezionare la tipologia di spedizione su MyDHL+?

Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl  si può creare una spedizione.

Nella pagina Dettagli della spedizione selezionare una delle due opzioni tra:

  • Documenti
  • Soggetti a dogana (merce)
  • Riferimento

Per Assegnare la spedizione al centro di costo corretto, potete utilizzare il campo “Riferimento”  nel processo di preparazione della spedizione.

Questo permette di riportare un dettaglio in più, ad esempio (ref SCARPE). I dati inseriti vengono riportati sulla lettera di vettura e nella fattura di fine mese.

 

Il bene fisico che si intende spedire potrebbe far parte di una categoria o dell’altra a seconda della Nazione di riferimento.
Nota: se non si è sicuri dell’appartenenza della propria spedizione a una o l’altra categoria cliccare su: Non si è sicuri se l’articolo è merce o documenti? Sarà possibile avere supporto nella scelta.
Nota: per spedizioni internazionali di Documenti e per spedizioni nazionali/Europee non è richiesta la fattura doganale.
Inserire la descrizione del contenuto che sarà stampato sull’etichetta di trasporto e aggiungere un riferimento della spedizione (facoltativo) che potrà essere stampato sull’etichetta e fattura.
Nella pagina Indirizzi Mittente/Destinatario è possibile inserire il valore della propria spedizione e assicurarla.
Per farlo è necessario cliccare la voce Desidero assicurare la mia spedizione ed inserire il valore della spedizione che si vuole assicurare.
Nota: il valore assicurato può essere uguale o inferiore al valore massimo della spedizione.

Creazione di una spedizione con MyDHL+

Quali informazioni si trovano nel riepilogo dei costi?

Accedendo a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl  si può creare una spedizione.

In qualsiasi momento, durante il processo di spedizione è possibile:

  • Cancellare tutti i dettagli inseriti e tornare al processo di spedizione iniziale, cliccando il tasto Cancellare
  • Far completare la spedizione ad un terzo, cliccando il tasto Assegnare questa spedizione
  • Salvare quanto inserito e completare la spedizione in un secondo momento, cliccando il tasto Salvare per utilizzo successivo

In conclusione, si visualizza il dettaglio dei costi, che si compone del peso volumetrico del documento/merce spedito, calcolato in base alle dimensioni precedentemente inserite.
Cliccare su Accettare e continuare per concludere il processo di creazione della spedizione.

Funzionalità di MyDHL+ che permette al Cliente registrato di assegnare - in qualsiasi passaggio del processo di creazione di una nuova spedizione - il completamento e l'invio della stessa a una terza parte, che potrà accedere a MyDHL+ tramite un invito inviato via email, anche se non si tratta di un utente a sua volta registrato sul programma.

Assegnare una spedizione con MyDHL+

Una spedizione può essere assegnata al proprio mittente (in caso di importazione) o a un terzo, previo salvataggio dello stesso nella Rubrica Indirizzi. La funzionalità Assegna spedizione offre la possibilità di scegliere se eliminare per il destinatario della nostra assegnazione il login richiesto per eseguire la spedizione con MyDHL+.

Come si assegna una spedizione su MyDHL+?

Con MyDHL+ è possibile assegnare una spedizione inserendo i dati dell’assegnatario, spese di trasporto ed eventuali restrizioni.

Completare una Spedizione Assegnata in MyDHL+

Quando un utente registrato in MyDHL+ decide di assegnare una spedizione, il beneficiario dell'assegnazione riceve da DHL un'email contenente il link da seguire per completare la spedizione assegnata. Questo percorso può avvenire secondo due modalità, a seconda che al beneficiario sia richiesto o meno il login a MyDHL+ per il completamento. Vediamo di seguito i due scenari, passo per passo.

Cos'è il riepilogo costi su MyDHL+?

Cancellare, assegnare e salvare una spedizione, non è mai stato così facile grazie alla nuova piattaforma MyDHL+. Semplice come un click!