Risultati di ricerca

La ricerca per Registrazione ha prodotto .

Per poter effettuare l’accesso a MyBill è necessario essere registrati al servizio e disporre delle credenziali di accesso (Indirizzo email e Password). Se non si dispone di tali informazioni, è possibile effettuare la registrazione seguendo le istruzioni fornite all'interno del video sottostante.

Introduzione a MyBill

MyBill è un nuovo servizio gratuito offerto da DHL che permette di gestire tutte le proprie Fatture con un unico strumento online. Tramite MyBill è possibile, infatti, visualizzare, scaricare, pagare e contestare online le Fatture DHL e reperire le informazioni e i documenti più importanti, 24 ore su 24.

MyBill un portale facile e sicuro

MyBill è uno strumento sicuro e facile da utilizzare, disegnato per snellire i processi legati alla fatturazione dei clienti, permettendo agli stessi di risparmiare tempo ed eliminare l’utilizzo di documenti cartacei. Tutto ciò, supportato dalla comodità di un’interfaccia online e la velocità e sicurezza di un servizio bancario elettronico.

Prova subito MyBill

Per accedere all'esperienza completa di MyBill e utilizzare tutti i servizi, è necessario avere un Codice Cliente attivo ed effettuare la registrazione online su mybill.dhl.com.

Per poter effettuare l’accesso a MyBill è necessario essere registrati al servizio e disporre delle credenziali di accesso (Indirizzo email e Password).

Nel caso in cui l'utente abbia dimenticato la Password di MyBill, è possibile richiederne una nuova seguendo i passi descritti di seguito.

In caso di difficoltà durante l'accesso a MyBill, il nostro Servizio Clienti sarà lieto di essere d'aiuto:

  • Per informazioni tecniche relative al collegamento a MyBill, è possibile contattare i nostri referenti alla mail supporto@dhl.com.
  • Per informazioni relative al nuovo layout della Fattura è possibile telefonare al Numero verde DHL 800 255 775.
Creazione di una spedizione su MyDHL+

Come attivare le fatture doganali digitali

Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login e seguire il percorso: Impostazioni Personalizzate / Fatture doganali digitali

 

Il beneficio di creare una fattura doganale digitale predefinita è duplice: risparmio di tempo nel processo di sdoganamento, ma anche eliminazione del passaggio “stampa e allega” della documentazione di spedizione.

Per attivare il servizio, è necessario fare clic su Sì, desidero la registrazione.

 

Alla domanda Si desidera che DHL crei la fattura doganale per voi?,  se la risposta è sì, è necessario:

_allegare la propria firma digitale e logo aziendale

_inserire negli appositi campi nome e titolo del firmatario

Cliccare su Accettare e continuare per terminare il processo.

Nel caso di creazione con MyDHL+ di una "Nuova spedizione" in importazione dal Brasile, il pulsante "Scambiare" non può essere utilizzato:



I dettagli del mittente brasiliano vanno dunque inseriti direttamente nella sezione "Spedisci da". 
Cancellando dal form l'indirizzo di spedizione predefinito, selezionare Brasile come Nazione di provenienza e inserire i dettagli. 

  • I campi corrispondenti all’indirizzo seguono un ordine diverso rispetto alle altre Country.
    Il codice postale o la città devono essere inseriti per primi per poter essere convalidati con il database delle poste brasiliane (Correios).

  • Il numero civico è separato rispetto alla riga dell’indirizzo 1.

  • Il codice fiscale CPF o la partita IVA CNPJ sono dati obbligatori per tutte le spedizioni. La mancanza del numero di identificazione fiscale può comportare ritardi di sdoganamento e/o la restituzione all’indirizzo di origine.
     
  • Il campo IE/RG corrisponde ad un dato fiscale e la compilazione è facoltativa: 
    IE: Inscrição Estadual (Registrazione dello stato) è un dato riguardante le persone giuridiche.
    RG: Registro Geral (Registrazione generale) è un numero associato alla carta di identità dei cittadini brasiliani.
    E' possibile compilare questo campo con la parola "Isento" (oppure "ISENTO" o "isento") che equivale all'indicazione "Esente".







In alternativa, se si dispone di un contatto precedentemente salvato, è possibile selezionare lo spedizioniere brasiliano nella sezione Rubrica Indirizzi attraverso l'apposito box giallo presente nel campo del Nome

Dopo aver specificato la Nazione, l'importatore viene informato dei requisiti richiesti dal Brasile per la spedizione: 
il governo brasiliano richiede fatture elettroniche (Nota Fiscal electronica o NFe) per ogni spedizione di pacchi dal Brasile.
I dettagli NFe possono essere forniti caricando i file Nota Fiscal o inserendo numeri DANFe (chiavi).
Quando si crea un'importazione, è quindi possibile:
* Completare la spedizione e fornire i dettagli NFe
* Assegnare la spedizione al tuo mittente con i dettagli NFe
* Assegnare la spedizione e chiedere al tuo mittente di fornire i dettagli NFe



Procedere dunque, completati i dettagli e le caratteristiche (tipologia, imballo, modalità di pagamento, data di partenza) della spedizione, all'assegnazione della spedizione stessa al mittente brasiliano, perché possa fornire i dati della "Nota Fiscal Electronica".

Per "Assegnare la spedizione" in questo caso è possibile sia SEGUIRE IL PERCORSO STANDARD DI ASSEGNAZIONE, cliccando sull'apposito pulsante in evidenza nella pagina di creazione della spedizione, sia completare la preparazione e cliccando sul tasto "Accettare e Continuare".



In questo caso si atterrerà sulla pagina dedicata alla "Assegnazione della Spedizione per completare i dettagli della Nota Fiscal Brasiliana":




Tramite questo percorso è possibile specificare se assegnare il solo "Completamento dei Dettagli relativi alla Nota Fiscal Brasiliana" (Cliccare su "Complete Brazil Nota Fiscal Details Only"), oppure "Tutti i dettagli della Spedizione" (Cliccare su "Change Any Shipment Details"), selezionando successivamente se assegnare o meno restrizioni su peso e numero di colli.
Infine cliccare sul tasto "Assegnare la spedizione".


Le spedizioni verso il Brasile richiedono delle informazioni aggiuntive rispetto alle spedizioni in altre Country:

Compilazione Da – A:

  • I campi corrispondenti all’indirizzo seguono un ordine diverso rispetto alle altre Country. Il codice postale o la città devono essere inseriti per primi per poter essere convalidati con il database delle poste brasiliane (Correios).
  • Il numero civico è separato rispetto alla riga dell’indirizzo 1.

 

Possibili scenari problematici:

  • Il codice fiscale CPF o la partita IVA CNPJ sono dati obbligatori per tutte le spedizioni. La mancanza del numero di identificazione fiscale può comportare ritardi di sdoganamento e/o la restituzione all’indirizzo di origine.  
  • Il campo IE/RG corrisponde ad un dato fiscale e la compilazione è facoltativa:
    IE: Inscrição Estadual (Registrazione dello stato) è un dato riguardante le persone giuridiche.
    RG: Registro Geral (Registrazione generale) è un numero associato alla carta di identità dei cittadini brasiliani.
    E' possibile compilare questo campo con la parola "Isento" (oppure "ISENTO" o "isento") che equivale all'indicazione "Esente".

 

  • Nel caso in cui si selezioni Merce come tipologia di spedizione, è necessario specificare la tipologia di sdoganamento Formal o Informal:

    Formal: per merce destinata alle vendite, richiede un intermediario per lo sdoganamento. Necessaria la registrazione dell'importatore presso il Servizio federale delle dogane (RADAR). Per qualsiasi spedizione con valore dichiarato superiore a 3.000 USD, per merci che richiedono una licenza di importazione (LI), per spedizioni con dimensioni superiori a 98x98x120cm.
    Informal: per le spedizioni con valore fino a 3.000 USD e le merci destinate alla rivendita fino a un limite di 100.000 USD all'anno. Nella descrizione del contenuto va scritto "SCOPO COMMERCIALE", se applicabile.
    Per la fattura commerciale, in caso di proposito commerciale è necessario indicare COSTO DI SPEDIZIONE e CODICE secondo il SISTEMA ARMONIZZATO.

  • Selezionando Formal, la dicitura verrà visualizzata nella lettera di vettura in corrispondenza delle sezione Prodotto e servizi

  • CNPJ / CPF e IE / RG verranno stampati nell’AWB e nell’Archive Doc.

 

 

  



Per registrarsi sul portale MyDHL+ è in primo luogo necessario accedere al portale al seguente indirizzo:
https://mydhl.express.dhl/it/it/home.html#/getQuoteTab

 



Dopo aver effettuato l'accesso al portale MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl si atterra sulla Home Page, nella quale si trova la Dashboard (Cruscotto). 
Questo menù presenterà voci diverse per utenti non registrati ed utenti che abbiano effettuato il login:



Quando un utente di MyDHL+ decide di assegnare a terzi una spedizione, questa rimane nel suo Archivio spedizioni con la dicitura "Spedizione assegnata a... con ID temporaneo...".
Sempre dall'Archivio spedizioni sarà possibile verificare l'avanzamento della spedizione che inizialmente riporta la dicitura "in attesa di azione da assegnatario":



Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login come Corporate Admin e seguire il percorso: Impostazione Amministratore > Invio Elettronico Documenti Doganali

Il beneficio di creare una fattura doganale digitale predefinita è duplice: risparmio di tempo nel processo di sdoganamento, ma anche eliminazione del passaggio “stampa e allega” della documentazione di spedizione.

Per attivare il servizio, è necessario fare clic su Si, desidero la registrazione.



Alla domanda Si desidera che DHL crei la fattura doganale per voi?,  se la risposta è sì, è necessario:

_allegare la propria firma digitale e logo aziendale

_inserire negli appositi campi nome e titolo del firmatario

Cliccare su Accettare e continuare per terminare il processo.

ATTENZIONE: PER ABILITARE UN GRUPPO AL SERVIZIO PAPERLESS TRADE, è NECESSARIO ACCEDERE ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA GESTIONE DEI GRUPPI.

HELD INVENTORY CONTROL Tool Global utilizzato per la registrazione dell'inventario delle spedizioni in giacenza.

Inscrição Estadual (Registrazione dello stato): dato fiscale brasiliano riguardante le persone giuridiche, obbligatorio per spedizioni da e verso il Brasile.

Nome scelto in fase di registrazione al sito. 

Registro Geral (Registrazione Generale): numero associato alla carta d'identità dei cittadini brasiliani, obbligatorio per spedizioni da e verso il Brasile.