Risultati di ricerca

La ricerca per Dogana ha prodotto .

La Dogana è un ente preposto al controllo delle merci in importazione ed esportazione, abilitato alla riscossione dei diritti doganali (Dazio e IVA).

Sono soggette a Dogana tutte le spedizioni di merce che provengono o sono dirette verso un paese al di fuori dell’Unione Europea.

DHL gioca un ruolo fondamentale sia nel processo di importazione che di esportazione. DHL Express ogni giorno si occupa di milioni di sdoganamenti nel mondo, agendo come intermediario per i propri clienti.

Per tutte le spedizioni di merci provenienti (import) o destinate (export) a Paesi non appartenenti all’Unione Europea, DHL prepara e presenta in Dogana la bolla doganale, un documento che consente di espletare le formalità doganali.

Cosa è la Dogana e quale è il ruolo di DHL?

Quale ruolo giocano DHL e la Dogana? Scoprilo!

Ispezione e controlli doganali

Cosa si intende per ispezione doganale?

Alcune spedizioni in importazione possono essere sottoposte a verifiche da parte della Dogana al momento dello sdoganamento. Tali spedizioni vengono selezionate telematicamente dal sistema della Dogana.

Si suddividono in Visite Merci (Ispezione fisica) e Controlli  Documentali.

Durante il processo di Ispezione il Funzionario Doganale potrebbe richiedere documentazione aggiuntiva. Di seguito alcuni esempi che ricorrono maggiormente: documenti che comprovano il valore della merce (es. ordine, conferma d’ordine, prova di pagamento, ecc…), descrizione dettagliata del contenuto (es. schede tecniche).

Creazione di una spedizione per il cliente non abbonato

Come selezionare la tipologia di spedizione su MyDHL+?

Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl  si può creare una spedizione.

Nella pagina Dettagli della spedizione selezionare una delle due opzioni tra:

  • Documenti
  • Soggetti a dogana (merce)
  • Riferimento

Per Assegnare la spedizione al centro di costo corretto, potete utilizzare il campo “Riferimento”  nel processo di preparazione della spedizione.

Questo permette di riportare un dettaglio in più, ad esempio (ref SCARPE). I dati inseriti vengono riportati sulla lettera di vettura e nella fattura di fine mese.

 

Il bene fisico che si intende spedire potrebbe far parte di una categoria o dell’altra a seconda della Nazione di riferimento.
Nota: se non si è sicuri dell’appartenenza della propria spedizione a una o l’altra categoria cliccare su: Non si è sicuri se l’articolo è merce o documenti? Sarà possibile avere supporto nella scelta.
Nota: per spedizioni internazionali di Documenti e per spedizioni nazionali/Europee non è richiesta la fattura doganale.
Inserire la descrizione del contenuto che sarà stampato sull’etichetta di trasporto e aggiungere un riferimento della spedizione (facoltativo) che potrà essere stampato sull’etichetta e fattura.
Nella pagina Indirizzi Mittente/Destinatario è possibile inserire il valore della propria spedizione e assicurarla.
Per farlo è necessario cliccare la voce Desidero assicurare la mia spedizione ed inserire il valore della spedizione che si vuole assicurare.
Nota: il valore assicurato può essere uguale o inferiore al valore massimo della spedizione.

Spedizioni contenenti merci, beni o materie prime, da inviare per scopi personali o commerciali, che necessitano di un processo di sdoganamento.

Creazione di una spedizione su MyDHL+

Paperless Trade

DHL Paperless Trade consente di trasmettere direttamente le fatture commerciali e proforma delle spedizioni internazionali.

Dopo essersi registrati in Paperless Trade, l’opzione sarà offerta automaticamente durante la preparazione delle spedizioni - se disponibile nel paese di destinazione e nei limiti di valore doganale.

I documenti doganali obbligatori inviabili tramite Paperless Trade:

  • Fattura Commerciale
  • Fattura Proforma
  • Dichiarazione di libera esportazione

Le spedizioni in esportazione di merce (WPX e ESI) possono essere inviate via Paperless Trade con delle eccezioni:

  • Triangolazioni
  • Accise (Documento DAA o DAS – Birra, Vino,Olii Lubrificanti,etc..)
  • Spedizioni in Transito (Documento T1 e T2 )
  • Cites (Documento Cites esportate solo dalla nostra Dogana di CIA)
  • Motonavi (Spedizioni in transito con consegna presso Nave attraccate sia in porti italiani che esteri)
  • Tax free
  • Opere d’Arte
  • Autorizzazione Ministeriali (per prodotti agricoli, e/o materiale elettronico...CERTIFICATO AGREX O DUAL USE)
  • Carnet Ata (provviste di documento CARNET IN ORIGINALE)
  • Pasta verso US per peso superiore ai 5 kgs
  • Fattura consolare
  • Certificato fitosanitario
  • Spedizioni destinate ai Paesi UN SANCTION

PARTICOLARI SPEDIZIONI GESTIBILI CON PLT

E’ possibile gestire con PLT alcune tipologie di spedizione per le quali il documento accompagnatorio originale(CCD*) deve essere APPLICATO DIRETTAMENTE ALLA SPEDIZIONE, dal mittente.

  • EUR 1- (o equivalente: fattura commerciale contenente una dichiarazione d'origine merce) Spedizioni fino a 6000 Euro che necessitano di Dichiarazione Sostituitiva EUR1 allegando la Dichiarazione Sostituitiva firmata in originale o inserendo in fattura il Customs Authorization Number
  • ATR - 1
  • Certificato d'Origine
  • Form 302 Originale Dichiarazione doganale di importazione/esportazione per merci appartenenti o destinate alle forze armate americane. Il documento è emesso da Basi Nato presenti in Europa e ne regolano la circolazione delle merci all'interno della Comunità Europea. Il FORM AE 302 originale è emesso dalla Base Nato mittente ed appurato a destino dalla corrispondente Base Nato ricevente. valido solo per scambi all'interno della Comunità Europea.
  • Fattura certificata Bureau Veritas
  • Dichiarazione originale in fattura per Tessili
  • Licenze
  • T2L/T2F/T2LF Documento attestante la posizione comunitaria delle merci destinate ad una parte del territorio politico e doganale dell’Unione Europea. Il documento originale permette la libera circolazione delle merci all’interno dell’Eu da e verso destinazioni geograficamente europee ma con accordi preferenziali ad esempio: San Marino, Reunion, Isole Normanne del Canada, Isole Canarie.

(CCD*) Customs Controlled Documents,qualsiasi PPWKs o documentazione originale NECESSARIA al Gateway di Destino per effettuare le procedure d’importazione della merce o anche per ridurre i dazi d’importazione o ancora per specifiche richieste amministrative del Paese importatore

Di seguito l’elenco attuale degli Stati aventi accordi bilaterali per i quali Il cliente può emettere la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (EUR1/FORM-A) SULLA FATTURA, firmata in originale, per valore della merce fino a 6.000€ oppure per qualsiasi valore se l'esportatore ha lo status di esportatore autorizzato (Exporter Auth)..

In questo caso la Fattura originale deve essere allegata fisicamente alla spedizione.  

Creazione di una spedizione su MyDHL+

Come selezionare la tipologia di spedizione su MyDHL+?

Accedendo a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl  si può creare una spedizione.
Dalla pagina Indirizzi Mittente/Destinatario scorrendo verso il basso si arriva al box Dettagli della spedizione. 

All’atto dell’importazione di merce da un Paese extra CEE, vengono applicati gli oneri doganali formati da Dazio e IVA e la base di calcolo è data dal valore della merce più il nolo.

Il costo del nolo viene aggiunto al valore totale della merce (es. CPT, C&F, DAP).

Accedendo a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl è possibile fare un calcolo di una stima.

Durante la creazione delle spedizioni extra UE, se si spediscono merci, il sistema permette di creare la propria fattura.

 

Gli oneri doganali che DHL paga anticipatamente alla Dogana per conto del Cliente, possono essere corrisposti a DHL con una delle seguenti modalità a propria scelta:

Le tempistiche standard variano da 24/48h. In ogni caso non dipendono da DHL ma dalla Dogana e dalle eventuali richieste aggiuntive da parte del funzionario Doganale.

Gli oneri doganali (formati da Dazio e IVA) vengono applicati dalla Dogana all’atto dell’importazione di merce proveniente da un Paese al di fuori dell’Unione Europea, anche se si tratta di acquisti on-line e/o regali.

L’importazione definitiva comporta il pagamento di tutti i diritti doganali che gravano sulla merce.

Il servizio via gomma per consegne internazionali door-to-door verso il vostro paese entro un certo numero di giorni, adatto a consegne rapide ma meno urgenti e spedizioni più pesanti. Scegliete i nostri servizi espresso camionistico. Consegne espresso affidabili con procedure di sdoganamento semplificate per merci soggette a dogana.

 

Gli oneri doganali devono essere corrisposti dall’importatore nel Paese in cui la merce viene consumata.
DHL offre un servizio che prevede l’anticipo del pagamento degli oneri alla dogana, consentendo di accelerare i tempi di consegna della spedizione. Tale servizio viene indicato nella fattura oneri con la voce Spese Amministrative per anticipo oneri.
DHL offre altresì un servizio (DTP) al mittente della spedizione mediante il quale gli oneri doganali possono essere addebitati al mittente anzichè al destinatario.

Per maggiori informazioni circa i servizi offerti da DHL visitare il sito: http://dhlwelcomepack.it