Risultati di ricerca

La ricerca per servizi ha prodotto .

Creazione di una spedizione con MyDHL+ per il Cliente abbonato

Come attivare i servizi opzionali su MyDHL+?



Accedendo a MyDHL+ 
tramite il link  https://mydhl.express.dhldurante la creazione spedizione è possibile selezionare diversi servizi opzionali.
Se il servizio richiesto prevede un costo aggiuntivo, MyDHL+ ne espliciterà l’importo.
L’elenco completo dei servizi opzionali è disponibile al seguente link: http://www.dhl.it/it/express/servizi_opzionali.html.

 

Creare una spedizione con MyDHL+ per il Cliente non abbonato

Come attivare i servizi opzionali su MyDHL+?

Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl si può creare una spedizione.

Durante la spedizione è possibilie selezionare eventuali servizi opzionali.
L’elenco dei servizi opzionali è disponibile al seguente link: http://www.dhl.it/it/express/servizi_opzionali.html
Se il servizio richiesto prevede un costo aggiuntivo, si visualizza l’importo.

La barra di navigazione

La barra di navigazione permette di navigare MyBill in modo facile e intuitivo. Scopri tutte le sezioni e i servizi del portale nel video.

Per poter effettuare l’accesso a MyBill è necessario essere registrati al servizio e disporre delle credenziali di accesso (Indirizzo email e Password). Se non si dispone di tali informazioni, è possibile effettuare la registrazione seguendo le istruzioni fornite all'interno del video sottostante.

Per poter effettuare l’accesso a MyBill è necessario essere registrati al servizio e disporre delle credenziali di accesso (Indirizzo email e Password).

In caso di difficoltà durante l'accesso a MyBill, il nostro Servizio Clienti sarà lieto di essere d'aiuto:

  • Per informazioni tecniche relative al collegamento a MyBill, è possibile contattare i nostri referenti alla mail supporto@dhl.com.
  • Per informazioni relative al nuovo layout della Fattura è possibile telefonare al Numero verde DHL 800 255 775.
Calcolare tariffe su MyBill

Come fare il Calcolo delle Tariffe?

Grazie a questa funzionalità è possibile verificare velocemente la Tariffa fatturata e paragonarla alla Tariffa presente sul listino DHL di riferimento per quel servizio. Per calcolare la Tariffa, è necessario seguire i passi di seguito descritti.

Gestione Contestazioni

Cosa è una Contestazione?

Tramite MyBill è possibile gestire in modo facile e veloce le Contestazioni relative alle Fatture DHL.

Il portale permette di inviare unicamente Contestazioni di natura amministrativa relative alle fatture. Per altre Contestazioni relative a danni di trasporto (ritardi, danneggiamenti ecc.) è necessario contattare il Servizio Clienti. 



Nella sezione inferiore della Home Page di MyDHL+ si possono - una volta effettuato il login - visualizzare i seguenti campi:

  • Spedizioni non inviate e da completare: la finestra mostra spedizioni non completate, spedizioni assegnate da un terzo che necessitano di un’azione per essere inviate
  • Spedizioni in transito e pronte da inviare: spedizioni completate, affidate a DHL ma non ancora consegnate a destino
  • Archivio ritiri: mostra fino a tre ritiri e la voce Visualizza tutto che rimanda alla sezione di gestione ritiri
  • Collegamento rapido: permette di aggiungere indirizzi web utili cliccando su Aggiungere e modificare un collegamento rapido


Per accedere all'esperienza completa di MyDHL+ e utilizzare tutti i servizi, visita il portale online su  https://mydhl.express.dhl 

Durante il processo di creazione di nuova spedizione, una volta effettuata la selezione di data e servizi,
La richiesta di ritiro, può essere effettuata indipendentemente se si è fatta una spedizione o no
Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl  richiedere un ritiro anche seguendo il percorso: Spedire > Richiedere ritiro




Dopo aver selezionato la data e il servizio, è possibile infatti decidere se usufruire o meno della possibilità di prenotare il passaggio di un corriere DHL per il ritiro contemporaneamente alla creazione e stampa della lettera di vettura.

 

Accedendo al portale MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl è possibile effettuare il calcolo tariffe.

Limiti di peso e dimensioni per spedire con MyDHL+

Limiti e dimensioni

DHL Express , richiede che le spedizioni nazionali e internazionali rispettino a livello globale i pesi e le dimensioni in base a servizio, Paese di origine e Paese di destino.

Per ulteriori informazioni consulta la tabella riportata qui sotto ricordandoti che  non tutti i servizi elencati sono disponibili in tutti i paesi.

Contatta il servizio clienti per maggiori informazioni

 

NB:  Una spedizione è ritenuta inaccettabile se la sua confezione è assente o inadeguata e se il trasporto della spedizione potrebbe arrecare danno al personale, ad altre spedizioni o ai mezzi ed attrezzature utilizzate.
In tali casi DHL rifiuterà il ritiro, restituirà direttamente la spedizione al mittente o lo informerà di ritrarla presso i nostri uffici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come creare una spedizione di reso su MyDHL+

Come creare una spedizione di reso dall'archivio spedizioni



Accedendo al portale MyDHL+ è possibile programmare una spedizione di reso contestualmente alla creazione della lettera di vettura della spedizione di andata (sia essa EXPORT o IMPORT).

Se però durante il processo di creazione di una spedizione non si è selezionata la creazione di una lettera di vettura di reso, è possibile crearla in un secondo momento.

Accedere a Gestione Spedizioni > Archivio Spedizioni per trovare la spedizione per cui si vuole creare la lettera di vettura di reso.

Una volta trovata la spedizione, cliccare su Creare spedizione di reso.

 

I dettagli della spedizione di reso verranno copiati da quella originale e si avrà la possibilità di scegliere il codice pagante e il servizio.

Verrà inoltre richiesto se inviare o meno la lettera di vettura di reso al destinatario.

 

Inserire i dati e cliccare su Creare spedizione di reso.

Caricamento file spedizioni

Esempio Schema personale

Accedendo a https://mydhl.express.dhl si possono importare dei file di spedizioni. Cliccando su Spedire > Caricare un file di Spedizioni

Gestione Schemi - Creare per il futuro

Esempio di uno Schema personale:




 

Alla destra di questo contenuto, è possibile effettuare il download del file da caricare nel portale e della tabella dei prodotti DHL (primo campo nello schema).

Attenzione: il file è scaricabile in "xlsx" ma necessita di essere importato in CSV o TXT.

 

  • Per evitare di produrre spedizioni con servizio extra per consegna il sabato, (per destinazioni servite), è necessario mappare lo schema personale inserendo il campo "consegna sabato" (vedi campo 39) e aggiungere la relativa colonna nel file di importazione valorizzandola con la sigla N
  • il campo "peso totale dei colli" è in realtà il numero dei colli della spedizione

 

  • modificare la data di spedizione e il codice cliente all'interno del file per farlo funzionare correttamente

 

  • Per alcune spedizioni internazionali,l'inserimento dello stato in "Provincia/stato" è obbligatorio (esempio: Chicago - Illinois)

     

 

 



Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login come Corporate Admin e seguire il percorso: Impostazione Amministratore > Invio Elettronico Documenti Doganali

Il beneficio di creare una fattura doganale digitale predefinita è duplice: risparmio di tempo nel processo di sdoganamento, ma anche eliminazione del passaggio “stampa e allega” della documentazione di spedizione.

Per attivare il servizio, è necessario fare clic su Si, desidero la registrazione.



Alla domanda Si desidera che DHL crei la fattura doganale per voi?,  se la risposta è sì, è necessario:

_allegare la propria firma digitale e logo aziendale

_inserire negli appositi campi nome e titolo del firmatario

Cliccare su Accettare e continuare per terminare il processo.

ATTENZIONE: PER ABILITARE UN GRUPPO AL SERVIZIO PAPERLESS TRADE, è NECESSARIO ACCEDERE ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA GESTIONE DEI GRUPPI.

Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl  è possibile assicurare la merce che si intende spedire.



Accedendo a MyDHL+ tramite il link  https://mydhl.express.dhl  è possibile ampliare la responsabilità standard di DHL nel caso di invio di documenti particolarmente importanti, con un risarcimento a valore fisso in caso di perdita o danni di questi documenti.

Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login e seguire il percorso: Impostazioni Personalizzate / Fatture doganali digitali

Per attivare il servizio, è necessario fare clic su: >Sì, desidero la registrazione

Alla domanda Si desidera che DHL crei la fattura doganale per voi?,  se la risposta è sì, è necessario:

_allegare la propria firma digitale e logo aziendale

_inserire negli appositi campi nome e titolo del firmatario

Cliccare su Accettare e continuare per terminare il processo.

Il beneficio di creare una fattura doganale digitale predefinita è duplice: risparmio di tempo nel processo di sdoganamento, ma anche eliminazione del passaggio “stampa e allega” della documentazione di spedizione.

Creare una spedizione con MyDHL+ per il Cliente non abbonato

Come selezionare la data per l'invio della spedizione?

Dopo aver inserito i dati richiesti, il sistema mostrerà una schermata, sulla quale è possibile selezionare la data di consegna e il servizio prescelti per la propria spedizione

Spedire nel Mondo con MyDHL+

Export verso il Brasile con MyDHL+


Le spedizioni verso il Brasile richiedono delle informazioni aggiuntive rispetto alle spedizioni in altre Country:

Compilazione Da – A:

  • I campi corrispondenti all’indirizzo seguono un ordine diverso rispetto alle altre Country. Il codice postale o la città devono essere inseriti per primi per poter essere convalidati con il database delle poste brasiliane (Correios).
  • Il numero civico è separato rispetto alla riga dell’indirizzo 1.

 

Possibili scenari problematici:

  • Il codice fiscale CPF o la partita IVA CNPJ sono dati obbligatori per tutte le spedizioni. La mancanza del numero di identificazione fiscale può comportare ritardi di sdoganamento e/o la restituzione all’indirizzo di origine.  
  • Il campo IE/RG corrisponde ad un dato fiscale e la compilazione è facoltativa:
    IE: Inscrição Estadual (Registrazione dello stato) è un dato riguardante le persone giuridiche.
    RG: Registro Geral (Registrazione generale) è un numero associato alla carta di identità dei cittadini brasiliani.
    E' possibile compilare questo campo con la parola "Isento" (oppure "ISENTO" o "isento") che equivale all'indicazione "Esente".

 

  • Nel caso in cui si selezioni Merce come tipologia di spedizione, è necessario specificare la tipologia di sdoganamento Formal o Informal:

    Formal: per merce destinata alle vendite, richiede un intermediario per lo sdoganamento. Necessaria la registrazione dell'importatore presso il Servizio federale delle dogane (RADAR). Per qualsiasi spedizione con valore dichiarato superiore a 3.000 USD, per merci che richiedono una licenza di importazione (LI), per spedizioni con dimensioni superiori a 98x98x120cm.
    Informal: per le spedizioni con valore fino a 3.000 USD e le merci destinate alla rivendita fino a un limite di 100.000 USD all'anno. Nella descrizione del contenuto va scritto "SCOPO COMMERCIALE", se applicabile.
    Per la fattura commerciale, in caso di proposito commerciale è necessario indicare COSTO DI SPEDIZIONE e CODICE secondo il SISTEMA ARMONIZZATO.

  • Selezionando Formal, la dicitura verrà visualizzata nella lettera di vettura in corrispondenza delle sezione Prodotto e servizi

  • CNPJ / CPF e IE / RG verranno stampati nell’AWB e nell’Archive Doc.

 

 

  

Come creare una spedizione in contrassegno su MyDHL+?

Come creare una spedizione in contrassegno su MyDHL+

Accedendo a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl  si può creare una spedizione in contrassegno per spedizioni nazionali.

 

 

Effettuato l’accesso a MyDHL+ tramite il link https://mydhl.express.dhl, eseguire il login e seguire il percorso: Impostazioni Personalizzate / Fatture doganali digitali

  • Cliccare sulla voce : "si, desidero la registrazione" proseguire inserendo i dati richiesti e cliccare su >"salvare"

N.B: Il servizio viene proposto automaticamente durante la preparazione delle spedizioni, se disponibile nel paese di destinazione e se la spedizione è entro i limiti di valore che alcune dogane prevedono.

I documenti doganali obbligatori che puoi caricare tramite DHL Paperless Trade sono:

  • Fattura Commerciale
  • Fattura Proforma
  • Dichiarazione di libera esportazione
Creazione di una spedizione con MyDHL+ per il Cliente abbonato

Come selezionare la data e il prodotto per l'invio della spedizione?

 

 

 




 

Creazione di una spedizione con MyDHL+ per il Cliente abbonato

Prodotti DHL disponibili su MyDHL+

DHL offre una lista di prodotti e servizi, selezionabili durante la spedizione su MyDHL+.

Di seguito la lista completa:

 

 

eSecure

eSecure

DHL eSecure è un servizio di sicurezza avanzato che impedisce l’uso non autorizzato degli account DHL Express per accedere agli strumenti di spedizione e consente la registrazione degli utenti e/o la gestione autonoma delle spedizioni.

Cosa bisogna sapere se sei un utente che richiede un codice protetto da eSecure 

 

.

Per poter utilizzare un account DHL Express abilitato al servizio eSecure è necessario essere autorizzati dal titolare del codice.

 

 

Introduzione a MyBill

MyBill è un nuovo servizio gratuito offerto da DHL che permette di gestire tutte le proprie Fatture con un unico strumento online. Tramite MyBill è possibile, infatti, visualizzare, scaricare, pagare e contestare online le Fatture DHL e reperire le informazioni e i documenti più importanti, 24 ore su 24.

MyBill un portale facile e sicuro

MyBill è uno strumento sicuro e facile da utilizzare, disegnato per snellire i processi legati alla fatturazione dei clienti, permettendo agli stessi di risparmiare tempo ed eliminare l’utilizzo di documenti cartacei. Tutto ciò, supportato dalla comodità di un’interfaccia online e la velocità e sicurezza di un servizio bancario elettronico.

Prova subito MyBill

Per accedere all'esperienza completa di MyBill e utilizzare tutti i servizi, è necessario avere un Codice Cliente attivo ed effettuare la registrazione online su mybill.dhl.com.

N.B. A lato, sulla destra, è possibile consultare la GUIDA che spiega passo dopo passo come visualizzare e scaricare le fatture e la documentazione accompagnatoria da DHL MyBill.

Paperless Trade

Paperless Trade

DHL Paperless Trade è un servizio gratuito che consente al mittente di fornire i documenti necessari all’esportazione (come le fatture commerciali o proforma) in formato digitale, caricandoli durante la creazione delle spedizioni.

Questo servizio elimina la necessità di stampare e allegare manualmente i documenti, facendoti risparmiare tempo e denaro e salvaguardando l’ambiente.

Per attivare il servizio basta un click – accedi a MyDHL+ / impostazioni personalizzate / Fatture doganali digitali e seleziona “Si, desidero registrarmi

Il servizio sarà proposto automaticamente durante la preparazione delle spedizioni, se disponibile nel paese di destinazione e se la spedizione è entro i limiti di valore che alcune dogane prevedono.

I documenti doganali che puoi caricare tramite DHL Paperless Trade sono:

  • Fattura Commerciale
  • Fattura Proforma
  • Dichiarazione di libera esportazione


PAPERLESS TRADE con DOCUMENTI OPZIONALI IN FORMA CARTACEA

Puoi usare DHL Paperless Trade per inviare le fatture e la dichiarazione di libera esportazione anche in presenza dei seguenti documenti, che saranno però da applicare in forma cartacea alla spedizione

  Nota Bene: La mancata osservanza di queste indicazioni può comportare sanzioni da parte delle autorità doganali e ritardi nello sdoganamento delle spedizioni

 

  • Fattura certificata Bureau Veritas
  • Dichiarazione originale in fattura per Tessili
  • Licenze e visti
  • T2L/T2F/T2LF
  • Form 302 in originale - Dichiarazione di importazione/esportazione per merci appartenenti o destinate alle forze armate americane.
  • Licenza d’importazione
  • Certificato di produzione
  • Certificato di ispezione
  • Certificato di assicurazione

 

 

TUTTI I DOCUMENTI SOLO IN FORMA CARTACEA

Nei seguenti casi, le dogane di esportazione / importazione non consentono l’uso di documenti digitali.   
Tutti i documenti devono essere solo in forma cartacea.
In questi casi  Paperless Trade non è applicabile

 NB: La mancata osservanza di queste indicazioni può comportare sanzioni da parte delle autorità doganali e ritardi nello sdoganamento delle spedizioni

  • Triangolazioni
  • Accise (Documento DAA o DAS – Birra, Vino, Oli Lubrificanti ..)
  • Documento T1 e T2 per spedizioni in transito
  • Spedizioni in Transito
  • CITES
  • Motonavi - Spedizioni in transito con consegna presso navi attraccate in porti italiani o esteri
  • Tax free
  • Opere d’Arte
  • Autorizzazioni ministeriali (es. Certificato Agrex , Dual Use, ecc.)
  • Carnet ATA (documento Carnet in originale)
  • Pasta verso US per peso superiore ai 5 kgs
  • Fattura consolare
  • Certificato fitosanitario
  • Spedizioni destinate ai Paesi UN SANCTION

 

Consegna door-to-door entro la fine del giorno lavorativo successivo al ritiro o nella prima giornata possibile.

Servizio opzionale a pagamento. DHL consiglia questo servizio come protezione per le spedizioni di valore o importanti garantendo un'ulteriore tranquillità data dalla copertura totale del valore effettivo della merce spedita, senza alcuna franchigia, in caso di danni diretti e materiali che dovessero verificarsi durante il trasporto.

Servizio disponibile solo su contratto specifico: può essere applicato un supplemento per singola spedizione quando la movimentazione e il trasporto riguardano batterie agli Ioni di Litio o al Litio Metallico conformi alle relative Istruzioni di Imballaggio IATA 966, 967, 969 e 970

Servizio Opzionale a pagamento. Per le principali destinazioni italiane ed internazionali è disponibile il servizio di consegna al sabato. Per verificare la
disponibilità è possibile contattare il Servizio Clienti DHL.

Il servizio via gomma per consegne internazionali door-to-door verso il vostro paese entro un certo numero di giorni, adatto a consegne rapide ma meno urgenti e spedizioni più pesanti. Consegne espresso affidabili con procedure di sdoganamento semplificate per merci soggette a dogana.

Servizio "Day Definite": servizio camionistico economy select per consegne internazionali porta a porta entro un determinato numero di giorni lavorativi e per spedizioni meno urgenti e più pesanti, con tracciabilità end-to-end e sdoganamento per merci soggette a dazio.

Documento emesso dagli esportatori abituali per acquistare beni e servizi in esenzione IVA

Servizio opzionale a pagamento: su richiesta del mittente, la consegna potrà essere effettuata solo in presenza del destinatario indicato (o di un suo delegato) che dovrà firmare un documento di consegna.

Il nostro servizio premium a orario prevede una consegna entro le ore 9:00 verso destinazioni che garantiscono la consegna entro il primo o il secondo giorno lavorativo successivo.
DHL Express 9:00 è disponibile verso i principali centri di business in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe.

Servizio di trasporto espresso nazionale door-to-door per merci e documenti con consegna entro la fine del primo giorno lavorativo successivo al ritiro o nella prima giornata possibile.

Servizio di esportazione: consegna entro la fine del primo giorno lavorativo successivo al ritiro o nella prima giornata disponibile.

Sezione di MyDHL+ che permette di visualizzare e scaricare i documenti delle proprie importazioni: copia delle fatture oneri, bolla doganale, lettera di vettura ed eventuali altri allegati. EDOGANA è visibile solo per i Clienti Top-Dogana che abbiano abilitato il servizio con il Commerciale di riferimento.

 

Il servizio di emissione del documento T1 avviene quando il Cliente richiede a DHL di trasferire merci originarie di Paesi terzi a un luogo diverso dall’ufficio doganale DHL a destino. Il T1 viene normalmente emesso all’interno di un Paese o dell’Unione Doganale prima dello sdoganamento finale da parte dell’importatore o dell’intermediario designato. Il servizio si applica a esportazioni e importazioni ogni volta che viene richiesto a DHL di gestire il trasferimento sotto vincolo doganale con la propria garanzia.

Servizio opzionale attraverso il quale è possibile ampliare la responsabilità standard di DHL nel caso di invio di documenti particolarmente importanti, con un risarcimento a valore fisso in caso di perdita o danni di questi documenti.

La soluzione più facile per ritirare la spedizione direttamente presso un Service Point DHL. E’ possibile confermare l’opzione di scelta al momento della prenotazione del ritiro e il nostro Servizio Clienti notificherà al destinatario quando la spedizione sarà pronta per il ritiro

Servizio opzionale a pagamento: consente di calcolare e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalle proprie spedizioni. La compensazione avviene tramite lo sviluppo di progetti di rimboschimento e utilizzo di energie alternative avviati in tutto il mondo. L’intero processo è certificato annualmente da un organismo indipendente accreditato dalle Nazioni Unite.

TDX: tipologia di servizio espresso di consegna internazionale entro le 24/48 ore

DHL mette a disposizione dei propri Clienti Abbonati (titolari di P.IVA), dei destinatari delle spedizioni e di coloro i quali fossero intenzionati a comprare i servizi DHL il numero di telefono 199.199.345.  Il Servizio Clienti telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Hold For Collection: corrisponde alla modalità di "Fermo Deposito". La soluzione più facile per ritirare la spedizione direttamente presso un Service Point DHL. E’ possibile confermare l’opzione di scelta al momento della prenotazione del ritiro e il nostro Servizio Clienti notificherà al destinatario quando la spedizione sarà pronta per il ritiro.

Servizio gratuito offerto da DHL che permette di gestire tutte le proprie Fatture con un unico strumento online. Tramite MyBill è possibile, infatti, visualizzare, scaricare, pagare e contestare online le Fatture DHL e reperire le informazioni e i documenti più importanti, 24 ore su 24.

Neutral delivery: servizio solo per i Clienti abbonati e nei paesi abilitati. La fattura della spedizione non deve essere recapitata al destinatario sull'AWB.

On Demand Delivery:  Il servizio On Demand Delivery di DHL consente ai destinatari di essere informati sullo stato di avanzamento della spedizione, consentendo loro di
riprogrammare, re-indirizzare, o ritirare la spedizione presso un ServicePoint DHL. On Demand Delivery è un servizio innovativo studiato per il mondo e-commerce facile da usare ed accessibile anche da smartphone.  https://ondemand.dhl.com/

Acronimo per "Paperless Trade", servizio DHL che consente di trasmettere direttamente le fatture commerciali e proforma delle spedizioni internazionali in modalità digitale.

Servizio Opzionale a pagamento. Se un Cliente necessita di un veicolo dedicato per ritirare una spedizione particolare o un ritiro al di fuori degli orari standard, DHL può organizzare questo servizio.

Consegna il sabato: MyDHL + rileva automaticamente la disponibilità del servizio e offre SAT come opzione di spedizione aggiuntiva accanto a Express 9:00, 12:00 o Fine giornata.

Servizio che consente per alcune zone degli Stati Uniti la consegna il giorno successivo all'invio.

Programmare un ritiro durante la creazione di nuova spedizione con MyDHL+?

In questo tutorial, ci interessa rispondere al quesito posto da MyDHL+ durante la creazione della spedizione: dopo aver selezionato la data e il servizio, è possibile infatti decidere se usufruire o meno della possibilità di prenotare il passaggio di un corriere DHL per il ritiro contemporaneamente alla creazione e stampa della lettera di vettura.